MARIAN MANCIU

fashion blogger

Pitti Uomo - Eleganza e stile

 

Fra qualche settimana, a Firenze, ci sarà come tutti gli anni il grande evento internazionale di livello Europeo che unirà di nuovo una gran parte dei blogger, stilisti e importanti brand d’abbigliamento che presenteranno i loro prodotti nel futuro mercato della moda.

Questo evento riunisce non solo persone mondane ma coinvolge anche fotografi, giornalisti ed altri partner media.

 

 

 

Pitti Uomo è una società organizzata parte di Pitti Immagine, l’evento viene organizzato due volte all’anno, a Gennaio ed a Luglio in corrispondenza delle collezioni estive ed invernali;

Ha una durata di quattro giorni durante i quali gli stilisti e i grandi della moda organizzano svariati eventi come sfilate, presentazioni, workshop, ecc.

 

Pitti Uomo nasce nell’inverno del 1952 ed all’epoca si chiamava First Italian High Fashion Show. Inizialmente era dedicato assolutamente alla moda femminile ma poi si va ad allargare diventando un fenomeno eclettico. L’organizzatore del primo evento è stato Giovanni Battisti Giorgini ed egli fece partire questo progetto nella sua casa di Firenze, Villa Torrigiani.

 

Nel 1972 si ha la nascita ufficiale di "Pitti Uomo” e comincia la sua grande esplosione a livello europeo coinvolgendo un pubblico numeroso.

 

La location di questo evento si sposta nella fortezza di Basso, a Firenze, nel 1982 vicino alla stazione Santa Maria Novella, la quale permane tutt’oggi.

Si tratta di una vera fiera con singoli stand dedicati agli espositori del mondo della moda che presentano il loro lavoro a tantissimi visitatori ed acquirenti che ogni anno arrivano in un numero sempre maggiore.

 

Pitti Uomo è caratterizzato anche da delle “regole” come per esempio avere ogni anno una tematica diversa.

 

Grazie all’evento Pitti Uomo la città di Firenze si trasforma diventando molto più vivace, animata ed elegante, quasi come cambiasse completamente pelle.

 

 

 

 

Grazie a questo evento ho avuto la fortuna di conoscere di persona grandi stilisti, blogger e personaggi pubblici come Nick Wooster , Lino Leluzzi, Mariano Di Vaio, Gianluca Vacchi e molti altri.

 

Inoltre anche il mio stile di vita e di vestire si arricchisce ogni volta che metto piede a quest’evento.

Prendo spunto, cercando sempre di stare al passo con la moda, valorizzando al meglio quello che Pitti Uomo mi può offrire.

 

Vi invito a partecipare se siete anche voi appassionati alla moda come me e non dimenticate mai:

Be the best you can be!